30 ottobre - 3 novembre 2024 - VIII Edizione Promotrice delle Belle Arti Torino - I 6 Juke Box più rari al mondo

Casa De Angelis è il risultato di 40 anni di ricerca negli Stati Uniti e di restauri è la nostra Casa Museo.

Abbiamo cercato attraverso tutti gli Stati Uniti oggetti che hanno fatto la storia del design industriale, soprattutto Juke Boxes, privilegiando il periodo tra le due guerre. Questa ricerca era mirata ad apprezzare i mobili e i complementi d'arredo firmati dai più grandi architetti del periodo come Donald Deskey, Kem Weber, Norman Bell Geddes, Ghilbert Rohde.

Abbiamo scelto quest'epoca proprio perché negli anni '30 nasce il Design che, dando una forma "studiata" e più "efficiente" ad oggetti di uso comune, riesce a dare grande impulso al mercato per uscire dalla Grande Depressione. Oggetti, quindi, di grande consistenza non solo materiale ma anche culturale perché, molti hanno influenzato le nostre abitudini e il nostro modo di arredare le abitazioni e i locali pubblici.

L'Exposition des Arts di Parigi del 1926 influenza e addirittura dà lo spunto a diversi nuovi stili del tutto autonomi negli Stati Uniti come il Machine Age e lo Streamline, che daranno la loro impronta ad automobili, oggetti, mobili, distributori automatici, elettrodomestici e grattacieli fino a soprannominare l'architetto Val Alen lo "Ziegfeld" dell'architettura per il suo grattacielo Chrysler.

1980
55 aerei in 33 giorni
"Certo che qui ci starebbe
bene un juke box!"


Tutto è cominciato da un tavolo da biliardo. Era il 1980, e Paolo ed Elisabetta De Angelis stavano arredando il loro primo appartamento in città. A un certo punto Paolo, guardando il loro nuovo biliardo in salotto, esclama alla fidanzata: "Certo che qui ci starebbe bene un juke box!"

All'epoca quelli americani si potevano sfogliare soltanto sulle riviste, e così Paolo ed Elisabetta partono per gli Stati Uniti.

Paolo ed Elisabetta percorrono in lungo e in largo gli Stati Uniti d'America scoprendo un mondo su cui si erano documentati da oltre oceano e incontrando venditori e appassionati.

Ritornarono a Torino con un Wurlitzer 1015, il più conosciuto e famoso dei juke box americani, il quale fu il primo mattoncino che diede il là alla casa museo.

1983
Nasce OLD, una sede per il museo

 

Grazie al contributo di Armando Testa, il celebre marchio OLD prende vita, segnando l'inizio di un entusiasmante viaggio nel mondo della musica e del design. La sua prima sede sorge a Torino, in Via Artisti, dove Paolo ed Elisabetta cominciano a esporre una straordinaria collezione di Juke Boxes, autentiche icone della storia musicale, che hanno recuperato durante i loro avventurosi viaggi attraverso gli Stati Uniti.

1987
Non solo Juke Boxes


Con l'inaugurazione della sua sede, OLD intraprende una nuova stagione di ricerca negli Stati Uniti, con l'obiettivo di scoprire e recuperare autentici tesori della cultura americana, tra cui mobili e arredi iconici creati dai più importanti designer e architetti del secolo scorso.

OLD diventa anche uno spazio aperto all'arte contemporanea. La sede accoglie e celebra le espressioni artistiche più innovative, aprendo le proprie porte ad artisti contemporanei. Questo connubio tra passato e presente, tra il ricco retaggio del design d'epoca e l'arte contemporanea, conferisce alla sede di OLD un'atmosfera unica e vibrante in cui i visitatori sono invitati a scoprire non solo le meraviglie storiche e gli oggetti d'arte unici, ma anche ad immergersi in un'esperienza culturale.

1992
Apre Machine Age a Milano


OLD, in collaborazione con il marchio Kronos, segna un'importante passo avanti aprendo una nuova sede a Milano in via Solferino. Questa nuova sede, con il suggestivo nome di "Machine Age", rappresenta un'evoluzione naturale del marchio e un salto verso nuovi orizzonti nel mondo dell'arte, del design e della cultura. 

2009
American Design And Art apre a Lugano


OLD fa un altro passo significativo nel suo percorso di espansione e affermazione aprendo le porte di una sede prestigiosa a Lugano. Questa nuova sede, ospitata in uno degli edifici più affascinanti e storici della città, Palazzo Gargantini, prende il nome di "American Design And Art."

2019
Nasce Casa De Angelis


Paolo ed Elisabetta decidono di coronare la loro attività dopo 36 anni e di raggruppare tutte le loro collezioni e i loro marchi sotto un unico tetto.

Il museo assume la sua forma finale e inizia a sperimentare con grande successo l'allestimento di mostre di Arte Contemporanea: "come un ben studiato arredamento di un'abitazione, vera e propria estensione del gusto, delle passioni e delle sensibilità dei proprietari di casa."
(Francesco Poli)

Oggi, Elisabetta e Paolo De Angelis vi aspettano nella loro Casa Museo organizzando eventi privati e culturali unendo arte, musica e cucina.

Vieni a visitare Casa De Angelis per un'esperienza unica!